FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO - "Gli inganni dell'io: lo specchio" - MAURIZIO BETTINI

Giovedì, 7 Luglio, 2022 - da 21:00 a 23:00
Castello Guaineri
via Roma 1
25030
Roncadelle
BS

 

Il Festival Filosofi lungo l'Oglio è una manifestazione promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio che si svolge, dal 2006, in numerosi Comuni compresi tra le Province di Brescia, Cremona, Bergamo nei mesi di giugno e luglio. Ogni anno viene scelto un tema attorno al quale chiamare a discutere le figure più eminenti del pensiero contemporaneo. Di edizione in edizione si è assistito ad un incremento delle lezioni magistrali offerte ad un pubblico sensibile e in costante aumento.

 

Maurizio Bettini è un filologo classico, latinista, antropologo e accademico, professore ordinario di Filologia Classica all'Università di Siena e coordinatore del dottorato “Il mondo classico: antropologia e teoria della cultura”. A Siena ha fondato, assieme ad altri studiosi, il Centro interdipartimentale di studi “Antropologia del mondo antico”, di cui è direttore. Ha insegnato presso il Collège de France e dal 1992 tiene regolarmente seminari presso l’Università della California, e come Directeur d'études invité presso l’École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

 

Trama dello spettacolo:

Fino dall'antichità lo specchio è stato concepito come strumento principe dell'io: anzi del "dire io", perché è solo di fronte a uno specchio che si può confrontarsi con se stessi, rivolgersi a se stessi come se ci si rivolgesse ad una persona diversa, in una parola fare di sé altro e fare altro di sé.

Ecco l'io. Ma siamo certi che lo specchio – questo strumento così fuggevole, fragile, tesoro di immagini evanescenti al minimo tocca – non contengo in sé altri segreti? Altri poteri? Altri inganni?

 

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'Auditorium delle scuole di via Togliatti, accesso da parco Collodi.

 

In allegato la locandina del festival in pdf.

Vi aspettiamo numerosi!

Giovedì, 7 Luglio, 2022 - da 21:00 a 23:00