Biblioteca Comunale

Torna Indietro

Orari Sede - ORARIO DAL 1 SETTEMBRE 2023

 

lun: 14.30 - 18.00
mar: 14.30 - 18.00
mer: 9.00 - 12.00

gio:9.30 - 12.00  e 14.30 - 18.00

ven:Chiuso

sab:09:00 - 12:00
dom: 09:00 - 12:00

 

Orari Bi.bliò -  DAL 17 DICEMBRE 2023 AL 31 MARZO 2024

 

lun:      Chiuso

mar:  15.45 - 17.45
mer:  15.45 - 17.45
gio:  15.45 - 17.45
ven:  15.45 - 17.45
sab:  Chiuso
dom:  Chiuso

 

Sede: Via Roma
48/b
25030
Roncadelle
BS
Telefono: 
030/2589631

Facebookhttps://it-it.facebook.com/biblioteca.roncadelle/

Instagram: biblioteca.roncadelle_bs

 

La biblioteca comunale di Roncadelle rivolge il proprio servizio ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative.

Libri, dvd, fumetti e altre tipologie di documenti sono esposti al pubblico e immediatamente accessibili agli utenti; in alternativa la biblioteca mette a disposizione, anche via internet, il proprio catalogo e quello delle biblioteche collegate nel sistema interbibliotecario Sud Ovest Bresciano.
La biblioteca ha un patrimonio librario di circa 38mila documenti, la maggior parte dei quali disponibili al prestito a domicilio, tra questi numerosi sono quelli ospitati presso la sezione ragazzi, che comprende anche libri per bambini in età prescolare.

Il personale è a disposizione per offrire consulenze, sia relativamente a richieste informative semplici, sia più complesse, che comportino la consultazione di banche dati specializzate o contatti con altre agenzie documentarie.

 

I servizi della biblioteca 
 
I servizi che si possono trovare in biblioteca:
 
  • Accesso al catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
  • Servizio di prestito e prestito interbibliotecario
  • Servizi di informazione bibliografica e documentaria (reference in sede e on-line, via mail)
  • Servizio di riproduzione dei documenti in fotocopia
  • Promozione alla lettura e visite guidate
  • Accesso ad internet con due postazioni informatiche destinate all'utenza e rete wi-fi gratuita
  • Iscrizione a Media Library On Line, la piattaforma digitale delle biblioteche della Rete Bresciana, attraverso la quale la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori, gratuitamente, migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in prestito digitale).

 

Bi.bliò 

 

Bi.bliò è la biblioteca di Roncadelle dedicata a bambini e bambine da 0 a 8 anni. Propone a piccoli lettori e lettrici numerosi scaffali di primi libri per la fascia 0/3 anni e sezioni dedicate alla nascita, alla conoscenza del corpo, alle prime parole, al ciuccio, alla pappa, al passaggio dal pannolino al vasino, alle coccole, ai libri attivi, ai libri pop-up, ai mezzi di trasporto, alla fattoria...

Per la fascia 3/5 anni sono disponibili diversi libri: dagli albi illustrati di numerose case editrici ai primi libri divulgativi dedicati ai dinosauri, alla città, agli animali, ai pirati, alla storia, alla musica, allo sport, all’ecologia, all’arte, alle fiabe...

Per la fascia 6/8 anni ci sono scaffali dedicati alle prime letture, ai libri in maiuscolo, in corsivo, in Caa, la sezione alta leggibilità, i libri ponte su tematiche come la diversità, la malattia, il bullismo, il lutto, l’educazione sessuale, la guerra, la separazione, le famiglie, l’adozione…

Bibliò promuove i libri selezionati dal programma nazionale Nati per leggere che sostiene la lettura nella fascia prescolastica 0/6 anni  (vedi allegato scaricabile).

 

La tessera della biblioteca si può fare anche a neonati/e, basta il codice fiscale, e si accede gratuitamente a tutti i servizi bibliotecari. E’ inoltre possibile accedere a bibliografie tematiche preparate per la fascia 0/12 mesi come ad esempio lo svezzamento, le parole onomatopee, le coccole, la nascita...

Il prestito dei libri dura 30 giorni, si possono prendere massimo 10 libri per volta. Esiste a Bibliò anche una nutrita sezione di DVD dedicata ai personaggi Disney, ai Barbapapà, alla Pimpa, ai Puffi, a Peppa Pig, a Pingù, ai Teletubbies, alle Winx. In questo caso la durata del prestito è di 15 giorni.

 

La bibliotecaria è a disposizione per la consulenza e l'assistenza nella scelta dei testi più adatti all’età, alle esigenze delle famiglie e ai gusti dei piccoli lettori e delle piccole lettrici.

 

Da anni, la Biblioteca di Roncadelle collabora inoltre con le scuole del territorio ed il consultorio con diversi progetti di promozione del libro e della lettura.

 

Sede Bi.bliò: via Togliatti 11

Tel. 030/2588238

 

 

Staff Bibliotecario
 

  • Vania Mondini
  • Pamela Marelli
  • Laura Zanetti 
  • Milini Miriam (volontario servizio civile)
Data pubblicazione: 
Giovedì, 14 Marzo, 2019
Area Tematica: 

Notizie