Area dei Servizi alla Persona

L'Ufficio Servizi Demografici è aperto al pubblico negli orari indicati a fianco.

In caso di urgenza o per denunce di nascita e di morte, trasporti funebri e servizio elettorale, é comunque possibile accedere all’ufficio servizi demografici anche il martedì e giovedì mattina, telefonando preventivamente al numero 030-2589641.

L'Ufficio Servizi Demografici assicura l'erogazione ai cittadini dei servizi relativi alle seguenti aree:

- ANAGRAFE e A.I.R.E.
- STATO CIVILE
- CERTIFICAZIONE e DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
- DOCUMENTI DI IDENTITA'
- STATISTICHE DEMOGRAFICHE
- TOPONOMASTICA e NUMERAZIONE CIVICA
- SERVIZI CIMITERIALI
- LEVA MILITARE
- SERVIZIO ELETTORALE
- ALBO GIUDICI POPOLARI

Nel documento allegato (in fondo a questa pagina) si elencano i principali servizi ricompresi in ciascuna area. Nella sezione "Guida ai servizi" si trovano le principali informazioni utili al cittadino per l'accesso ai vari servizi.

L'Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione cura la programmazione, progettazione ed erogazione di tutti i servizi comunali di natura socio-assistenziale o di sostegno alla istruzione pubblica. L'ufficio si articola nei tre settori:

- ASILO NIDO COMUNALE

- SERVIZI SOCIALI (segretariato sociale - tutela minori - sostegno famiglie - centri ricreativi estivi - servizi per handicap - trasporti sociali - prevenzione disagio giovanile - servizi e contributi economici per anziani - contributi economici per adulti e famiglie - servizi per cittadini stranieri - sportello affitto - alloggi per anziani - alloggi di edilizia residenziale pubblica - sportello I.S.E.E. - servizio civile volontario)

- PUBBLICA ISTRUZIONE (contributi per le attività scolastiche - fornitura gratuita ed erogazione contributi per i libri di testo - mense scolastiche - trasporto scolastico - assistenza pre e post scolastica - doposcuola - assistenza ad personam per gli alunni disabili - erogazione contributi economici, borse e assegni di studio comunali e regionali)

Nel documento allegato (in fondo a questa pagina) si elencano i principali servizi ricompresi in ciascun settore. Nella sezione "Guida ai servizi" si trovano le principali informazioni utili al cittadino per l'accesso ai vari servizi.

L'Assistente Sociale svolge il proprio ruolo professionale nell'ambito dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune, occupandosi delle problematiche emergenti nelle diverse fasce della popolazione (minori e famiglie - adulti e anziani - disabili - stranieri).

Per le pratiche amministrative relative all'Asilo NIdo comunale (iscrizioni e ritiri, determinazione della retta di frequenza, avvisi di pagamento, attestazioni di frequenza o di pagamento, ecc...) rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali presso la sede comunale in via Roma 50. Per informazioni sugli orari di apertura dell'ufficio cliccare su UFFICIO SERVIZI SOCIALI.