Consulte Comunali - fino al 21 settembre 2020

Con Delibera di Giunta Comunale n. 89 del 29/06/2015 sono state individuate le seguenti consulte comunali:

CONSULTA PER LA VIABILITA', L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO:

si occupa del problema del traffico e della viabilita', di problemi ed iniziative inerenti alle tematiche del territorio, dell'ambiente e dell'ecologia.

CONSULTA PER LA CITTADINANZA ATTIVA:
si occupa di far partecipare attivamente i cittadini alla vita politica e sociale del paese su tematiche di rilevanza pubblica con la finalità di raggiungere il pieno esercizio dei diritti, poteri e responsabilità nelle politiche pubbliche per la tutela dei beni comuni, quali l'ambiente, la salute, la cultura, l'associazionismo, il volontariato, le tematiche giovanili e altri pilastri della vita sociale, nonchè di tematiche inerenti alla pace, alla cooperazione internazionale ed all'integrazione sociale degli immigrati.

Le Consulte comunali sono organi di promozione della partecipazione popolare alla vita politico-amministrativa dell’ente comunale e svolgono funzioni propositive e consultive nei confronti di Sindaco, Consiglio e Giunta comunale, Commissioni consiliari permanenti.
Ciascuna Consulta è costituita da: n. 1 Rappresentante di ciascun Partito Politico presente sul territorio che abbia fatto pervenire il nominativo del proprio designato; n. 1 Rappresentante per ogni Associazione di volontariato non avente scopo di lucro; cittadini di Roncadelle che abbiano proposto la propria candidatura; n. 1 Consigliere di maggioranza. Essi durano in carica sino alla scadenza del mandato del Consiglio comunale e decadono comunque in occasione dello scioglimento del Consiglio stesso.

Venerdì, 20 Maggio, 2016