Visita guidata al Museo del Marmo di Botticino con visita alla cava

Domenica, 29 Settembre, 2024 - 14:15
Via E. Fermi, 28
Via E. Fermi, 28
25030
Roncadelle
BS

Domenica 29 settembre 2024 – ore 14.15
Visita guidata al Museo del Marmo di Botticino  con visita alla cava.
Il percorso di visita, incorniciato dal paesaggio di cava, inizia nel giardino prospettico di Villa Labus Lascito Balduzzi al cui centro è posizionato il portalino marmoreo che accoglie il visitatore al museo e lo introduce alla prima sala espositiva. Da qui il percorso si snoda tra le sale della villa e il piccolo giardino interno approfondendo i temi cari al settore marmifero: geologia, estrazione, lizzatura, trasporto, lavorazione artistica e memoria storica.
Ritrovo al museo per visitare la collezione in mostra e scoprire le antiche tecniche di cavazione e lavorazione artistica del marmo Botticino. Segue una passeggiata panoramica che dal museo permette di raggiungere la vicina cava, lambendo i luoghi addetti all'estrazione come la fornace per calce, il vecchio piano caricatore, i derrick e il frantoio.

Arricchisce l'itinerario la presenza dell'imponente opera di Urban Art "Tempus Edax Rerum" (il Gandhi di Botticino) realizzata dall'artist & street painter bresciana Vera Bugatti. La visita termina presso la marmorea torre campanaria di Botticino Mattina. Sita a pochi passi dal museo, l'opera architettonica testimonia il duro lavoro e la grande generosità che caratterizzano la comunità botticinese, storicamente legata a questo prezioso materiale.

COSTO : € 5,00 a persona

RITROVO : ore 14.15
a Botticino – davanti Museo del Marmo – Via Cave n. 76 con mezzi propri

Obbligatoria la prenotazione e pagamento iscrizione entro giovedì 26 settembre  2024
in caso di maltempo la visita verrà prorogata a nuova data

Per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:
per telefono: 333-6880720
per e-mail: donchisciotte@ilronzinante.it
Le attività dell'associazione sono sempre riservate agli associati se non diversamente specificato. Costo tessera annuale per diventare soci: 10 Euro - minori GRATUITA.
Per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente: Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT47L0306909606100000011636
Intestazione: Associazione Don Chisciotte APS

Domenica, 29 Settembre, 2024 - 14:15