Ragioneria

Il Servizio Ragioneria, afferente all’Area finanziaria e tributaria, ha competenza generale relativamente alla redazione dei documenti di programmazione ed alla tenuta della contabilità dell'Ente.

Coordina la redazione dei documenti di programmazione, controllo e rendicontazione della gestione finanziaria e verifica la regolarità contabile degli atti.

Provvede ai pagamenti ed alle riscossioni.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:
 

Economato

 

Ragioneria



Ufficio: Tributi

Il Comune di Roncadelle con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 06/05/2020 ha approvato le aliquote e le detrazioni dei tributi IMU, in vigore anche per l’anno 2024 e con deliberazione di Consiglio n. 8 del 23/04/2024 ha approvato i listini del tributo sui rifiuti TARI per l’anno 2024.

 

Il Regolamento dell’IMU è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 06/05/2020.

 

Il Regolamento della TARI è stato modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 25/02/2023

 

I Regolamenti e le delibere dei listini e delle aliquote sono consultabili a destra dello schermo.

 

 

 

 

Ufficio: Cultura e Sport

Cosa e'

 

E' una dichiarazione di assoggettamento o non assoggettamento a ritenuta  di acconto ex art. 28, comma 2, Decreto del Presidente della Repubblica 29/09/1973, n. 600  il quale dispone quanto segue “Le regioni, le provincie, i comuni, gli altri enti pubblici e privati devono operare una ritenuta del quattro per cento a titolo di acconto delle imposte indicate nel comma precedente e con obbligo di rivalsa sull’ammontare dei contributi corrisposti ad imprese, esclusi quelli per l’acquisto di beni strumentali”.

 

La dichiarazione va presentata unitamente al modulo di richiesta di concessione di contributo economico  e corredata di fotocopia della carta di idenità del sottoscrittore.

 

IMU 2024 SCADENZA SALDO AL 16/12/2024
Ufficio: Tributi

Si ricorda ai contribuenti che la scadenza del saldo IMU 2024 è fissata al 16/12/2024.
Il Comune di Roncadelle ha sempre offerto ai cittadini un valido servizio aggiuntivo sull’IMU, consistente nell’invio di una proposta di calcolo attraverso modelli F24 precompilati, attività che è stata svolta nel periodo maggio-giugno 2024

Per le eventuali rettifiche o integrazioni delle proposte di calcolo, lo sportello IMU sarà operativo esclusivamente su appuntamento, da fissare telefonicamente al n. 0302589682, in uno dei seguenti orari:
Orario apertura al pubblico Ufficio Tributi:
Lunedì e Mercoledì 10.30 - 12.45 e 16.30 – 18.00;   Venerdì 10.30 - 12.45;   Sabato 10.30 – 12.15.
E’ privilegiato il contatto a mezzo mail, con invio dei precalcoli nella stessa modalità.        

Ricordiamo che il servizio di precalcolo del Modello F24 non viene effettuato per le seguenti categorie di immobili o in presenza di una di esse:
1) aree edificabili e terreni agricoli;
2) immobili di categoria D il cui valore è determinato in base alle scritture contabili;
3) immobili sprovvisti di rendita definitiva.

In allegato è possibile scaricare:
- informazioni aggiuntive Novità IMU 2024
- delibere consiliari di approvazione delle aliquote e del Regolamento IMU
Si fornisce inoltre il collegamento sotto riportato per effettuare un’eventuale simulazione del calcolo e la stampa dei modelli F24.

https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=H525

  

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria
dott. Giovanni Rocca

Ufficio: Tributi

Con delibera di Consiglio Comunale n. 62 del 23/12/2020 sono stati approvati il regolamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e il regolamento del Canone di concessione per l’occupazione delle aree pubbliche destinate ai mercati, previsti dalla Legge n. 160/2019 ai commi da 816 a 847, il primo dei quali sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province, mentre il regolamento relativo alle aree pubbliche destinate ai mercati sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche di cui al capo II del D.Lgs. n. 507/1993, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee di cui al comma 842, i prelievi sui rifiuti di cui ai commi 639, 667 e 668 dell’articolo 1 della Legge n.147/2013.

 

A destra dello schermo sono si possono visualizzare i regolamenti.

 

Ufficio: Segreteria

Cosa è:

 

L’articolo 3 della Legge 136/2010 (Tracciabilità dei flussi finanziari) recita:  Per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, gli appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese nonché i concessionari di finanziamenti pubblici anche europei a qualsiasi titolo interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici devono utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste italiane Spa, dedicati, anche non in via esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5, alle commesse pubbliche. Tutti i movimenti finanziari relativi ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici nonché alla gestione dei finanziamenti di cui al primo periodo devono essere registrati sui conti correnti dedicati e, salvo quanto previsto al comma 3, devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni (2) (3) (4).I pagamenti destinati a dipendenti, consulenti e fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali nonché quelli destinati alla provvista di immobilizzazioni tecniche sono eseguiti tramite conto corrente dedicato di cui al comma 1, anche con strumenti diversi dal bonifico bancario o postale purché idonei a garantire la piena tracciabilità delle operazioni per l'intero importo dovuto, anche se questo non è riferibile in via esclusiva alla realizzazione degli interventi di cui al medesimo comma 1.I pagamenti in favore di enti previdenziali, assicurativi e istituzionali, nonché quelli in favore di gestori e fornitori di pubblici servizi, ovvero quelli riguardanti tributi, possono essere eseguiti anche con  strumenti diversi dal bonifico bancario o postale, fermo restando l'obbligo di documentazione della spesa.Per le spese giornaliere, di importo inferiore o uguale a 1.500 euro, relative agli interventi di cui al comma 1, possono essere utilizzati sistemi diversi dal bonifico bancario o postale, fermi restando il divieto di impiego del contante e l'obbligo di documentazione della spesa. L'eventuale costituzione di un fondo cassa cui attingere per spese giornaliere, salvo l'obbligo di rendicontazione, deve essere effettuata tramite bonifico bancario o postale o altro strumento di pagamento idoneo a consentire la tracciabilità delle operazioni, in favore di uno o più dipendenti Ove per il pagamento di spese estranee ai lavori, ai servizi e alle forniture di cui al comma 1 sia necessario il ricorso a somme provenienti da conti correnti dedicati di cui al medesimo comma 1, questi ultimi possono essere successivamente reintegrati mediante bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni.  Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dalla stazione appaltante e dagli altri soggetti di cui al comma 1, il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture su richiesta della stazione appaltante e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, il codice unico di progetto (CUP). In regime transitorio, sino all'adeguamento dei sistemi telematici delle banche e della società Poste italiane Spa, il CUP può essere inserito nello spazio destinato alla trascrizione della motivazione del pagamento. La stazione appaltante richiede il CUP alla struttura di supporto CUP, operativa presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri.] I soggetti di cui al comma 1 comunicano alla stazione appaltante o all'amministrazione concedente gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati di cui al medesimo comma 1 entro sette giorni dalla loro accensione o, nel caso di conti correnti già esistenti, dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica, nonché, nello stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. Gli stessi soggetti provvedono, altresì, a comunicare ogni modifica relativa ai dati trasmessi.  La stazione appaltante, nei contratti sottoscritti con gli appaltatori relativi ai lavori, ai servizi e alle forniture di cui al comma 1, inserisce, a pena di nullità assoluta, un'apposita clausola con la quale essi assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla presente legge. L'appaltatore, il subappaltatore o il subcontraente che ha notizia dell'inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui al presente articolo ne dà immediata comunicazione alla stazione appaltante e alla prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia ove ha sede la stazione appaltante o l'amministrazione concedente. La stazione appaltante verifica che nei contratti sottoscritti con i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, ai servizi e alle forniture di cui al comma 1 sia inserita, a pena di nullità assoluta, un'apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla presente legge 9-bis. Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni costituisce causa di risoluzione. Per l'interpretazione del presente articolo, vedi l'articolo 6, comma 1, del D.L. 12 novembre 2010, n.187. Per le linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi del presente articolo, vedi la Determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 7 luglio 2011, n. 4. A norma dell'articolo 6, comma 3, del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, l'espressione: «filiera delle imprese» di cui al presente comma, si intende riferita ai subappalti come definiti dall'articolo 118, comma 11, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonché ai subcontratti stipulati per l'esecuzione, anche non esclusiva, del contratto.  A norma dell'articolo 6, comma 4, del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, l'espressione: «anche in via non esclusiva» di cui al presente comma, si interpreta nel senso che ogni operazione finanziaria relativa a commesse pubbliche deve essere realizzata tramite uno o più conti correnti bancari o postali, utilizzati anche promiscuamente per più commesse, purché per ciascuna commessa sia effettuata la comunicazione di cui al comma 7 del presente articolo circa il conto o i conti utilizzati, e nel senso che sui medesimi conti possono essere effettuati movimenti finanziari anche estranei alle commesse pubbliche comunicate. Comma modificato dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 1), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187. Comma sostituito dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187. (6) A norma dell'articolo 6, comma 5, del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, l'espressione: «eseguiti anche con strumenti diversi» di cui al primo periodo del presente comma, e l'espressione: «possono essere utilizzati sistemi diversi» di cui al secondo periodo del presente comma, si interpretano nel senso che è consentita l'adozione di strumenti di pagamento differenti dal bonifico bancario o postale, purché siano idonei ad assicurare la piena tracciabilità della transazione finanziaria Comma modificato dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 2-bis), del D.L. 12 novembre 2010, n.187. (8) Comma modificato dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 3), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187. Comma sostituito dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 4), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187.(10) Comma abrogato dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 5), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187. (11) Comma sostituito dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 6), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187. Comma sostituito dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 7), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187.(13) A norma dell'articolo 6, comma 3, del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, l'espressione: «filiera delle imprese» di cui al presente comma, si intende riferita ai subappalti come definiti dall'articolo 118, comma 11, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonché ai subcontratti stipulati per l'esecuzione, anche non esclusiva, del contratto.  Comma aggiunto dall'articolo 7, comma 1, lettera a), punto 8), del D.L. 12 novembre 2010, n. 187.

 

 

Documentazione necessaria per accedere al servizio:

Apposito modulo 

 

Pagamenti: Gratuito

 

Dove si presenta: 

  • Telematica, utilizzando il portale del Comune
  • Cartacea, consegnando il modulo compilato all'Ufficio Protocollo