DONAZIONE DEGLI ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE

Da oggi esprimere la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Lo puoi fare anche all’Anagrafe del Comune di Roncadelle al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, compilando il modulo che ti consegnerà l’operatore allo sportello.

Puoi dichiarare l’assenso o il diniego alla donazione dei tuoi organi e tessuti al momento del decesso.
La tua scelta verrà trasmessa direttamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede solo l’ultima dichiarazione di scelta presentata.
Rendere la dichiarazione non è obbligatorio: per le persone che non fanno la dichiarazione, i medici chiederanno ai familiari la possibilità di procedere alla donazione al momento del decesso.

La dichiarazione può essere presentata anche in altri modi:
- presso i presidi dell’ASL (ora ATS e ASST): i più vicini sono a Gussago (via Richiedei, 8/B) e Travagliato (via Raffaello Sanzio, 26)
- firmando l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiani Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
- scrivendo su un foglio la tua dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti, indicando tutti i tuoi dati anagrafici, la data di compilazione e apponendo la tua firma (il foglio compilato va sempre portato con sé)

Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la dichiarazione, senza limiti di età.
La dichiarazione depositata presso l’Anagrafe comunale, l’ASL e l’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.

Per informazioni dettagliate sulla donazione e i trapianti consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it  e il sito informativo www.sonoundonatore.it  oppure il tuo medico di famiglia.

Puoi scaricare la brochure informativa cliccando sull'allegato.

Servizi Demografici
Mercoledì, 28 Dicembre, 2016