Durante lo scorso mese di maggio è stato distribuito a tutti i genitori di Roncadelle un questionario per verificare l’indice di gradimento delle diverse scuole e dei servizi scolastici comunali. I risultati parlano di un forte apprezzamento generale con un unico aspetto che riscuote un consenso un po’ inferiore: la mensa.
Sono oltre 800 i questionari restituiti debitamente compilati dai genitori degli alunni delle due scuole dell’infanzia, della scuola primaria e di quella secondaria, pari all’84% del totale.
Gli orari dei servizi sono apprezzati da oltre l’80% degli intervistati, così come l’organizzazione delle attività; gli aspetti didattici sono apprezzati da circa l’80%, mentre i rapporti con le famiglie e il grado di partecipazione dei genitori all’attività delle scuole è apprezzata da più del 70%. Molto buoni sono ritenuti i rapporti degli alunni con insegnanti e compagni di classe, così come soddisfacente è ritenuto il comportamento e il rendimento dei propri figli. Adeguati vengono considerati i compiti a casa, mentre oltre il 60% dei genitori apprezza l’atteggiamento di incoraggiamento attuato dagli insegnanti nei rapporti con gli alunni.
Passando ai servizi comunali, l’84% dei genitori ritiene comode le modalità di iscrizione (il 37% le ritiene molto comode, il 47% abbastanza), mentre l’80% ritiene soddisfacente il servizio dell’Ufficio Pubblica Istruzione; tra i suggerimenti per migliorarlo spicca la richiesta di ampliare l’orario di apertura dell’Ufficio (fatta dal 30% di chi ha fatto proposte), mentre il 19% chiede più informazioni e un maggiore aiuto.
Lo Scuolabus Millepiedi è ritenuto utile dal 73% dei genitori, mentre il Mercatino del libro usato gode di un consenso del 90%.
Lo scuolabus è apprezzato dal 76% degli utenti, il doposcuola dall’83%, il post-scuola dall’85% (in quest’ultimo caso, però, il 57% ha chiesto un allungamento dell’orario che fino allo scorso anno terminava alle 17.15).
Le tariffe sono adeguate per 41% dei genitori, troppo alte per il 24%, non ha risposto il 34% e per lo 0,24% addirittura troppo basse. Gli edifici scolastici sono ritenuti adeguati per il 78% delle famiglie, mentre gli arredi lo sono per il 64%; i laboratori e le attrezzature sono apprezzate dal 68% e la pulizia dall’80%.
Leggermente inferiori le percentuali di apprezzamento conseguite dal sevizio mensa. Soddisfatti dal servizio sono il 64% degli intervistati, ma alla scuola primaria queste percentuali calano al 52% e alla secondaria si attestano sul 57%. La qualità degli alimenti è soddisfacente per il 58% dei genitori (46% alla primaria e 46% alla secondaria).
Infine, l’idea di somministrare l’acqua del rubinetto è apprezzata da oltre il 60%, non la condivide il 24%, non risponde o non sa il 16%.
“Il risultato del questionario – affermano il sindaco Michele Orlando e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Gorno – è decisamente positivo. Analizzando i dati, troviamo conferma del fatto che la qualità delle nostre scuole e dei servizi comunali sia decisamente elevata e questo per noi è motivo di soddisfazione, ma è anche uno stimolo a fare sempre meglio e, come si dice, a tenere alta l’asticella. Certo, non ci nascondiamo alcune criticità. L’orario del post-scuola alla scuola primaria statale – ritenuto un po’ scomodo dai genitori – da quest’anno scolastico è stato allungato di mezz’ora, fino alle 17.45, per cui una risposta a queste esigenze è già stata data. Riguardo alla mensa, invece, crediamo che il risultato un po’ dipenda dall’età, ma non vogliamo nasconderci dietro un dito: per questo abbiamo già coinvolto la commissione mensa e la dietista per un promuovere un nuovo questionario più specifico, rivolto sia ai genitori che agli alunni, che sappia indicarci le criticità e ci aiuti ad individuare le migliori soluzioni”.
Ufficio:
SINDACO
Data pubblicazione:
Lunedì, 3 Novembre, 2008