Indicatore tempestività dei pagamenti anno 2015

Ai sensi del D.P.C.M. del 22/09/2014, che ha definito le modalità di rendicontazione dei tempi medi di pagamento delle pubbliche amministrazioni, sulla base di quanto disposto dall'art. 33, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013 (come successivamente modificato dal D. L. n. 66/2014), si pubblica in allegato un file contenente i dati relativi ai pagamenti effettuati nel 2015 dal Comune di Roncadelle.

Si ricorda che tale valore, in base al citato D.P.C.M., è calcolato determinando la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori, moltiplicata per l'importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.

Da tale file emerge che l'indicatore di tempestività dei pagamenti del Comune di Roncadelle per il 2015 è pari a -2,98 giorni.

Questo significa che nel 2015 il Comune di Roncadelle ha pagato le proprie fatture mediamente con 2,98 giorni di anticipo rispetto alla scadenza delle stesse.

Tale risultato deve essere riconosciuto come un importante valore aggiunto nella gestione del Comune di Roncadelle, soprattutto in un contesto storico nel quale il comparto “Amministrazione Pubblica” è generalmente additato per la sua inefficienza e, nel caso dei pagamenti ai fornitori, per la sua lentezza.

Giovanni Rocca

Responsabile Area Finanza - Tributi

Ufficio: 
Ragioneria
Data pubblicazione: 
Venerdì, 29 Gennaio, 2016