Anche l’Amministrazione Comunale di Roncadelle ha aderito alla campagna “L’Italia sono anch’io”, promossa a livello nazionale da 19 organizzazioni laiche e cattoliche della società civile, tra cui Acli, Arci, Caritas, Cgil, Libera, Tavola della Pace di Assisi. Due sono gli obiettivi che i promotori si propongono di perseguire attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare: riconoscere la cittadinanza italiana a tutte le persone nate in Italia da genitori regolarmente residenti nel nostro Paese da almeno un anno (cosiddetto ius soli) e concedere il diritto di voto per le elezioni amministrative a chi risiede stabilmente e regolarmente in Italia da almeno 5 anni. Per raggiungere questi obiettivi le due proposte di legge debbono raccogliere 50mila firme entro la fine di febbraio 2012; da qui l’idea del Comune di Roncadelle di aderire ufficialmente alla campagna e di promuovere la raccolta delle firme in Municipio; una adesione che è stata spiegata a tutti i cittadini attraverso un volantino che in questi giorni è in distribuzione in tutte le case.
“Quello della migrazione è diventato in questi ultimi anni un fenomeno strutturale delle nostre società – afferma il sindaco Michele Orlando, presentando l’iniziativa – un fenomeno fatto di persone che fuggono da guerre e miseria e cercano un futuro migliore, contribuendo allo sviluppo economico dei paesi ospitanti. Servono dunque serie politiche di accoglienza, nella consapevolezza che una società più giusta e sicura non si costruisce con le paure, ma con una vera integrazione”.
“A Roncadelle - prosegue il sindaco Orlando – la presenza di stranieri è pari al 13.51% sul totale dei residenti (un dato in linea con quello provinciale dove la presenza è pari al 13.60% e inferiore rispetto a quello di Brescia città). Qualche anno fa qualcuno tentò di utilizzare questi dati per diffondere inutili paure: in realtà, questa presenza di stranieri sul nostro territorio non ha prodotto ghettizzazione, aumento della criminalità, tensioni sociali, segno che l’integrazione, pur con le problematiche che normalmente segnano questi fenomeni, sta procedendo, a partire dalle nostre scuole. Ora bisogna fare un passo in più, ma dal punto di vista legislativo; da qui l’adesione alla campagna”.
Chi fosse interessato a sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare può firmare presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Roncadelle dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.00, e il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00.
Ufficio:
Segreteria
Data pubblicazione:
Venerdì, 20 Gennaio, 2012