A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a:
- enti pubblici
- consorzi, associazioni ed enti di cui fa parte il Comune
- associazioni (es: culturali, sportive, ecc.)
- fondazioni
- comitati di partecipazione
- istituzioni scolastiche sia pubbliche che private
- enti religiosi
- consulte comunali
- sezioni di partiti, di movimenti e/o di formazioni di carattere politico operanti sul territorio comunale
- organizzazioni sindacali
- cooperative sociali
- società sportive
- persone fisiche
Descrizione
Il servizio consente di disporre di spazi di diversa capienza, variamente attrezzati, riscaldati/raffrescati, per lo svolgimento di riunioni, conferenze, assemblee pubbliche e private, dibattiti, corsi di studio e mostre nonché, limitatamente alla sala consiliare, per la celebrazione di matrimoni civili e di unioni civili.
E’ consentita l’autorizzazione all’uso delle sale anche per iniziative e attività che prevedano il pagamento di un biglietto di entrata o di una quota associativa o d’iscrizione soltanto se le stesse si svolgono nell’ambito di iniziative in cui il fine di pubblico interesse sia prevalente su quello privato o di solo lucro; è fatta comunque salva un’esplicita autorizzazione del Sindaco in relazione ad attività e iniziative aventi scopo di solo lucro.
Nelle tre aule site all’interno della scuola primaria di via Togliatti è consentito esclusivamente lo svolgimento di iniziative relative ad attività:
- d’istruzione permanente e di formazione professionale, culturale e didattica
- ginnico-sportive di circoscritta entità
che non siano in contrasto con le finalità e l’esercizio del complesso scolastico.
In allegato è possibile scaricare il regolamento che disciplina l'utilizzo delle sale comunali.
Come fare
L’ istanza può essere presentata, previa compilazione dell’apposita modulistica:
- tramite posta elettronica ordinaria o certificata;
- recandosi personalmente all’ufficio protocollo, negli orari di apertura al pubblico;
- mediante spedizione via posta ordinaria
oppure compilando apposito modulo online sul sito istituzionale.
Per maggiori dettagli, vedasi articolo 8 del Regolamento per l'utilizzo delle sale.
Cosa serve
All’istanza dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità personale del sottoscrittore in corso di validità.
Cosa si ottiene
Si ottiene l’autorizzazione all’utilizzo delle sale di proprietà comunale.
Tempi e scadenze
L’autorizzazione viene rilasciata entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta debitamente compilata e sottoscritta come meglio precisato all'articolo 8 del Regolamento per l'utilizzo delle sale comunali. Qualora la documentazione non risulti completa, i 10 giorni decorrono dalla data dell’integrazione della documentazione mancante.
Quanto costa
Le sale comunali sono generalmente accordate in uso a titolo oneroso: il loro utilizzo presuppone infatti il pagamento di una tariffa giornaliera determinata dalla Giunta comunale tenendo conto delle spese per il riscaldamento o raffrescamento, i consumi di energia elettrica, le pulizie e qualsiasi altra spesa l’Amministrazione debba sostenere per la concessione dell’utilizzo.
Sono fatti salvi i casi in cui è prevista l’autorizzazione all’utilizzo a titolo gratuito, come da articolo 6 del Regolamento per l'utilizzo delle sale comunali.
L’eventuale pagamento della tariffa deve essere effettuato successivamente al rilascio dell'autorizzazione e comunque, a pena di revoca della stessa, prima dell’utilizzo del locale.
Qualora dalla verifica risultino danni, o il concessionario non abbia provveduto al riordino e, ove previsto, alla pulizia, previa quantificazione dell’entità del danno il Comune recupererà le spese relative alla riparazione e al ripristino dello stato iniziale in cui si trovavano i locali al momento della consegna.
In allegato è possibile scaricare la delibera di Giunta comunale con cui sono state determinate le tariffe di utilizzo delle sale.