SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO IT-ALERT

Martedì, 19 Settembre, 2023 - 12:00

IT-Alert

Si avvisa la cittadinanza che il 19 settembre, alle ore 12:00, verrà eseguita la sperimentazione dell'allarme pubblico IT-Alert che riguarderà tutta la Lombardia e alcune zone limitrofe.

Si tratta di un sistema promosso dal Dipartimento di Protezione civile che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.

Tutti i cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test, accompagnato da un suono unico e riconoscibile.

Chi riceve il messaggio, spiega la Regione, non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e 'toccare' lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.

Gli avvisi sono emessi in caso di:

• Precipitazioni intense
  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attività vulcanica
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)

Per maggiori informazioni sul sistema IT-Alert consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/

Per maggiori dettagli della sperimentazione cliccare sul link della Regione Lombardia

Cultura e Sport
Giovedì, 14 Settembre, 2023