La positiva collaborazione da anni esistente tra l’Istituto Comprensivo di Roncadelle e l’Amministrazione Comunale ha prodotto un altro risultato. In questi giorni, infatti, è stata consegnata la traduzione in alcune lingue straniere del fascicolo preparato dall’Amministrazione Comunale per informare e coinvolgere tutti i cittadini residenti nella raccolta differenziata avviata già da qualche mese.
Come si sa, dallo scorso mese di giugno è stato attivato su tutto il territorio comunale il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta; per l’occasione, il Comune aveva predisposto un opuscolo con tutti i dettagli: giorni di raccolta sacchi e contenitori da utilizzare, indicazioni utili per separare correttamente ogni tipo di rifiuto. Ovviamente la lingua utilizzata era l’italiano.
Ora, grazie alla collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e grazie al lavoro specifico degli alunni Chen Daniele , Ba Ibrahima e Muhammad Rais (tutti frequentanti la scuola secondaria “A. Gramsci”), il fascicolo è stato tradotto nelle lingue straniere più diffuse a Roncadelle, cioè l’hurdu, il cinese e il francese, e verrà distribuito a tutti i cittadini stranieri che ne faranno richiesta in occasione della prossima distribuzione della fornitura annuale dei sacchi.
I ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno ricevuto i ringraziamenti del Sindaco Michele Orlando e dell’assessore Stefania Lamberti per l’attività svolta. Chiare le parole di apprezzamento: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi assieme ai tre alunni che hanno curato personalmente le traduzioni – affermano sindaco e assessore – hanno svolto un compito importante che aiuterà l’Amministrazione Comunale a informare meglio tutti i cittadini circa il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta e che consente di attuare una seria e positiva politica di integrazione. Per questo a loro e ai loro insegnanti va il nostro più sentito ringraziamento”.
Ufficio:
Segreteria
Data pubblicazione:
Martedì, 8 Marzo, 2011