Da oggi è attivo un nuovo sistema di tracciabilità delle segnalazioni dei cittadini

“È certamente capitato a molte persone di fare una segnalazione in Comune rispetto ad un problema da risolvere: una buca davanti casa, un lampione spento, un cestino pieno, un ramo rotto, ecc. Talvolta può succedere che si riceva una risposta immediata, oppure che il problema venga risolto nell’arco di alcuni giorni; altre volte l’attesa si prolunga, senza sapere esattamente che fine abbia fatto il suggerimento inoltrato. Ecco, proprio per evitare di fare una segnalazione e poi di perderne le tracce, abbiamo individuato un nuovo sistema in modo che sia garantita la tracciabilità di ciascuna di esse”: così il sindaco Michele Orlando commenta la novità da poco adottata dal Comune e che dovrebbe rendere più chiaro il percorso che ciascuna segnalazione effettuerà. Ecco in concreto come funziona: la segnalazione va fatta all’Ufficio Tecnico Comunale (telefono: 030.2589671; fax: 030.2589679; E-mail: utc@comune.roncadelle.bs.it; ad ogni segnalazione l’Ufficio Tecnico attribuisce un numero progressivo; tutte le segnalazioni vengono segnate in un file – visibile anche da parte di Sindaco e Assessori – sul quale vengono annotate le varie fasi dell’intervento, gli eventuali problemi emersi e l’esito; ciascun cittadino, nel momento in cui fa una segnalazione può chiedere il numero progressivo che le viene attribuito, così che in ogni momento potrà ricontattare l’ufficio oppure rivolgersi ad un amministratore per avere notizie circa la segnalazione effettuata. “Come si vede – conclude il sindaco Orlando – quello individuato è un sistema semplice e alla portata di tutti, ma in grado di garantire un maggior rispetto per i cittadini che danno il proprio contributo per migliorare il paese in cui viviamo”.
Ufficio: 
Segreteria
Data pubblicazione: 
Venerdì, 7 Ottobre, 2011