PRECISAZIONI ROTONDA DI VIA VITTORIO EMANUELE SECONDO

Luogo evento: 
Roncadelle, rotonda di Via Vittorio Emanuele

E’ apparso in questi giorni nella pagina facebook “Sei di roncadelle se..” il post di una residente di via Vittorio Emanuele riguardante la nuova rotonda, realizzata da ALMAG, sulla strada provinciale. In questo post si cita un articolo di presentazione dell’opera urbanistica in questione, pubblicato sul Giornale di Brescia in data 22 Agosto 2019, con un mio commento.
Le mie affermazioni evidenziavano come la realizzazione della nuova rotonda ponesse fine a vari problemi di sicurezza stradale, causati dai mezzi pesanti in entrata ed in uscita dalla azienda metalmeccanica posta all’ingresso di Roncadelle.
Era un  giudizio positivo che ad oggi ribadisco e confermo.
L'ingresso e l'uscita dalla controstrada in questione sono più sicure rispetto a prima, sia per i fruitori e i clienti delle aziende commerciali e produttive, che per tutti i residenti. Inoltre questa rotonda migliora anche la sicurezza della viabilità dell’accesso e dell’uscita dal Centro Brescia 2000. L'ipotesi, lanciata da qualcuno, di obbligare i mezzi pesanti a invertire il senso di marcia alla rotonda all’incrocio con via Marconi, era impensabile, in quanto avrebbe aggravato lo stato del traffico in quella rotonda e generato problemi manutentivi importanti.
Riconosco che permangono elementi di criticità per quanto riguarda l’accesso alle abitazioni da parte dei residenti. Questa situazione, presente fin dall'insediamento dell'attività produttiva, ad oggi non è stato possibile risolverla, nemmeno tramite questa rotonda, che aveva come scopo principale, condiviso con l’Ufficio Tecnico della Provincia di Brescia, quello di rendere meno pericolosa e più gestibile, la presenza di mezzi pesanti su una strada provinciale ad alto scorrimento.
Per quanto riguarda le altre considerazioni, tengo a ribadire che la rotonda non è ancora terminata ed il cantiere è tuttora aperto. Per completare la rotonda in questione devono ancora essere realizzate sia la segnaletica orizzontale, sia l'illuminazione. Un lavoro quest’ultimo dell’illuminazione che si sta effettuando in tutto il paese con la sostituzione di tutti i punti luce con lampade a led, migliorando notevolmente la visibilità e la sicurezza.
Discorso diverso invece per quanto riguarda la zona parcheggio retrostante il Centro Brescia 2000, che essendo una proprietà privata gestisce come tale i punti luce interni alla sua area.

 

Paolo Lucca

Vice sindaco

Data pubblicazione: 
Mercoledì, 27 Novembre, 2019