28 MAGGIO 2020 | COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE IN PIAZZA DELLA LOGGIA

28 MAGGIO 2020 | COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PIAZZA LOGGIA

 

28 maggio 1974 ore 10.12: scoppia una bomba in Piazza della Loggia a Brescia.
Essere Bresciani il 28 maggio significa avere il dovere di commemorare, di ricordare e di tramandare alle generazioni che verranno che in quel giorno, oltre alle vittime, sono morti anche un pezzo di democrazia e di storia politico/sociale della Città.

Quest’anno non sarà possibile essere fisicamente in Piazza Loggia alle 10.12, per i motivi che tutti conosciamo, ma saremo comunque presenti con la mente e lo spirito, pur stando a casa con i nostri famigliari. Sarà l’occasione per riflettere e osservare che la strada che porta alla DEMOCRAZIA è sempre impervia e piena di difficoltà, anche estreme.

Ripensiamo alle persone che sono mancate, alle persone che ci hanno appena lasciato durante la tragedia che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo dal febbraio scorso, ecco, queste vittime devono essere per tutti noi un monito a non dare mai nulla per scontato, a lottare sempre per rivendicare i nostri diritti umani e civili.

Le Vie Natali, Calzari, Banzi, Bottardi, Trebeschi, Pinto, Talenti, Zambarda … ce lo ricordano tutti i giorni.

Nonostante il lockdown, anche i nostri cittadini più giovani hanno contribuito alla commemorazione di questo evento. I ragazzi della secondaria, grazie ad una serie di incontri in biblioteca volti alla promozione della lettura organizzati dal Comune di Roncadelle, hanno partecipato al concorso internazionale BOOK TRAILER FILM FESTIVAL realizzando una video presentazione del romanzo "Quel giorno pioveva" e posizionandosi tra i finalisti.
Non c’è futuro senza memoria e per questo è molto importante che le nuove generazioni non dimentichino!

Il vostro Sindaco 
Damiano

 

 

 

link per visionare i BOOK TRAILER:

 

 

 

 

Data pubblicazione: 
Giovedì, 28 Maggio, 2020