CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
nuovo procedimento semplificato per il trasferimento di residenza
Dal 9 maggio 2012 cambiare residenza è diventato più semplice e veloce: i cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:
· direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico
· per posta, preferibilmente tramite raccomandata
· per fax
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente
· per posta elettronica certificata del dichiarante
Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato A al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.
I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato B al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.
Cliccando sul link sotto riportato si accede ad una pagina da cui è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza già predisposti per il Comune di Roncadelle (in formato WORD o in formarto PDF) e gli allegati A e B con l’elenco dei documenti obbligatori per i cittadini stranieri.
Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione da parte del Comune, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere al dichiarante, nonché agli eventuali controinteressati, la comunicazione di avvio del procedimento, che funge da ricevuta della presentazione della dichiarazione, e immediatamente dopo effettuerà:
a) l’iscrizione in Anagrafe dei cittadini che si sono trasferiti a Roncadelle da un altro Comune o dall’estero, dandone comunicazione immediata al Comune di provenienza che, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà alla cancellazione dalla propria Anagrafe;
b) la variazione dell’indirizzo di residenza dei cittadini cha hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Roncadelle;
c) la cancellazione dall’Anagrafe per i cittadini che si trasferiscono all’estero
L’Ufficio Anagrafe, avvalendosi della collaborazione della Polizia Locale, entro 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione anagrafica, deve comunque provvedere all'accertamento del possesso dei requisiti e della situazione di fatto cui è subordinata l’iscrizione o la variazione anagrafica.
Trascorsi 45 giorni senza che sia stata trasmessa agli interessati comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, l’iscrizione anagrafica si intenderà definitivamente confermata a tutti gli effetti, senza necessità di ulteriore comunicazione.
Nel caso in cui gli accertamenti svolti abbiano esito negativo, previa comunicazioni agli interessati, si provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente perdita di ogni efficacia della dichiarazione anagrafica presentata. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà segnalare all’autorità locale di pubblica sicurezza le dichiarazioni non corrispondenti a quanto emerso in sede di accertamento per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci o non veritiere.
Recapiti dell’Ufficio Anagrafe:
Comune di Roncadelle - Ufficio Anagrafe Via Roma, 50 – 25030 Roncadelle (BS)
Telefono: 030-2589641 - Fax: 030-2589649
E-MAIL: demografici@comune.roncadelle.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it
Servizi Demografici
L’Ufficio Servizi Demografici cura gli adempimenti amministrativi e l’erogazione dei servizi ai cittadini in materia di Stato Civile, Anagrafe, Documentazione amministrativa (certificazione, autocertificazione e autenticazione di firme e di copie), Documenti di identità, Toponomastica e Numerazione Civica, Statistica e Censimenti, Leva militare, Servizio Elettorale e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Inoltre l’Ufficio cura la gestione dei servizi amministrativi in materia cimiteriale (concessione delle sepolture, funerali, trasporti funebri, cremazioni, esumazioni ed estumulazioni, ecc.).
Per informazioni sull'ufficio ed orari di apertura, clicca qui sotto:
Servizi Demografici
Da oggi esprimere la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Lo puoi fare anche all’Anagrafe del Comune di Roncadelle al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, compilando il modulo che ti consegnerà l’operatore allo sportello.
Puoi dichiarare l’assenso o il diniego alla donazione dei tuoi organi e tessuti al momento del decesso.
La tua scelta verrà trasmessa direttamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini.
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede solo l’ultima dichiarazione di scelta presentata.
Rendere la dichiarazione non è obbligatorio: per le persone che non fanno la dichiarazione, i medici chiederanno ai familiari la possibilità di procedere alla donazione al momento del decesso.
La dichiarazione può essere presentata anche in altri modi:
- presso i presidi dell’ASL (ora ATS e ASST): i più vicini sono a Gussago (via Richiedei, 8/B) e Travagliato (via Raffaello Sanzio, 26)
- firmando l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiani Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
- compilando e firmando il Tesserino Blu rilasciato dal Ministero della Salute oppure le tessere rilasciate dalla altre Associazioni di settore che compongono il tavolo istituito presso il Ministero per la promozione della donazione e dei trapianti (il tesserino blu o le tessere delle associazioni vanno sempre portate con sé)
- scrivendo su un foglio la tua dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti, indicando tutti i tuoi dati anagrafici, la data di compilazione e apponendo la tua firma (il foglio compilato va sempre portato con sé)
Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la dichiarazione, senza limiti di età.
La dichiarazione depositata presso l’Anagrafe comunale, l’ASL e l’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.
Per informazioni dettagliate sulla donazione e i trapianti consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it e il sito informativo www.sonoundonatore.it oppure il tuo medico di famiglia.
Puoi scaricare la brochure informativa cliccando sull'allegato.
Il Comune di Roncadelle rilascia la carta di identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico, previo appuntamento da prendere obbligatoriamente telefoniamente (030-2589641) oppure via mail (demografici@comune.roncadelle.bs.it).
Si ricorda che la carta di identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22,00 per il primo rilascio o il rinnovo o di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento di una carta ancora valida. Il costo di regola deve essere pagato tramite POS (bancomat o carta di credito) allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.
La richiesta di rinnovo della carta di identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.
Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé:
- la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
- la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
- una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità
Il cittadino, in alternativa, può inviare via mail all'Ufficio Anagrafe una propria fotografia in formato digitale, avente le caratteristiche di inquadratura del volto previste per le fotografie stampate. Il file deve essere in formato JPG, la definizione immagine deve essere di almeno 400 dpi e la dimensione del file non deve superare i 500 Kb.
Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.
Si ricorda che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo di pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.
Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre, per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.
I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta di identità non valida per l’espatrio; i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.
Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego per la donazione di organi e tessuti, compilando il modulo che verrà consegnato allo sportello: presso l’Ufficio Anagrafe è disponibile un foglio con le principali informazioni al riguardo.
Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento con una sintesi sulle caratterisdtiche della nuova carta di identità elettronica e sulle modalità di rilascio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del comune di Roncadelle o il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030 2589643 o inviare una mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it .
Cliccare sul seguente link:
Informativa - SERVIZI DEMOGRAFICI
per scaricare e consultare l'informativa relativa al trattamento dei dati personali relativa ai servizi e agli interventi dell'Ufficio Servizi Demografici, con tutte le informazioni previste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento U.E. n. 679/2016 - GDPR: finalità e base giuridica del trattamento dei dati, titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati, dati trattati e modalità di acquisizione, comunicazione dei dati ad altri soggetti, periodo di conservazione dei dati e diritti degli interessati.
L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile presso l'Ufficio Servizi Demografici (tel. 030-2589641 - mail: demografici@comune.roncadelle.bs.it)
Tutti i cittadini possono ottenere i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con le credenziali di una delle seguenti identità digitali:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria)
senza più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello dell’Anagrafe
I certificati che si possono ottenere sono:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza
Per altre informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe chiamando il numero 030-2589641 oppure scrivendo una e-mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it
Tutti i cittadini possono richiedere e ottenere autonomamente i certificati anagrafici online, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con le credenziali di una delle seguenti identità digitali:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria)
senza più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello dell’Anagrafe
I certificati che si possono ottenere sono:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza
Per altre informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe chiamando il numero 030-2589641 oppure scrivendo una e-mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it
Pubblichiamo i risultati delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 a Roncadelle.
Cliccando sui link a fianco è possibile consultare e scaricare:
- Il dettaglio dell'affluenza ai seggi alle ore 12:00, 19:00 e 23:00
- I risultati definitivi delle Elezioni della Camera dei Deputati
- I risultati definitivi delle Elezioni del Senato della Repubblica
Per chi fosse interessato sono disponibili in ufficio i risultati delle tre elezioni per ciascun degli 8 seggi elettorali del Comune di Roncadelle.
Pubblichiamo i risultati delle Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio a Roncadelle.
Cliccando sui link a fianco è possibile consultare e scaricare:
- I risultati definitivi delle Elezioni Regionali per i candidati Presidenti e per le Liste Provinciali
- I risultati definitivi per le Preferenze dei candidati delle varie liste, con il dettaglio per seggio
- I dati di affluenza ai seggi alle ore 12:00, 19:00 e 23:00 della domenica e alle ore 15:00 del lunedì (chiusura della votazione)
Per chi fosse interessato sono disponibili in ufficio i risultati in dettaglio per ciascuno degli 8 seggi elettorali del Comune di Roncadelle.
Pubblichiamo i risultati delle Elezioni del Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024 a Roncadelle.
Cliccando sui link a fianco è possibile consultare e scaricare:
- Il dettaglio dell'affluenza ai seggi alle ore 23:00 del sabato e alle ore 12:00, 19:00 e 23:00 della domenica
- I risultati definitivi per i voti di Lista
- I risultati definitivi per i voti di Preferenza
Per chi fosse interessato sono disponibili in ufficio i risultati delle elezioni distintamente per ciascuno degli 8 seggi elettorali del Comune di Roncadelle.
Si rende noto che con ordinanza n. 42 del 23 agosto 2024 è stata disposta l’estumazione dei defunti inumati nelle fosse dalla n. 87 alla n. 103 del campo ZA del Cimitero Comunale (campo indecomposti).
Cliccando sui link qui a lato è possibile scaricare il manifesto con l’elenco alfabetico dei defunti da esumare e con le informazioni sulla destinazione dei resti esumati, manifesto che è affisso anche al Cimitero Comunale.
Con successivo manifesto verranno rese note le date effettive delle operazione di esumazione.
I parenti dei defunti sono invitati ad esprimere le loro scelte sulla destinazione dei resti mortali compilando un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricabile cliccando sui link a lato.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici (tel. 030-2589643).
Si rende noto che con ordinanze n. 14 del 26 febbraio 2024 e n. 41 del 23 agosto 2024 è stata disposta l’estumulazione di tutti i defunti tumulati nei loculi del corpo F del Cimitero Comunale.
L'estumulazione dei defunti tumulati nel 3° e 4° blocco del corpo H, inizialmente prevista con l'ordinanza n. 14 / 2024, è stata invece rinviata ad una successiva tornata di estumulazioni in data da definirsi.
Cliccando sui link qui a lato è possibile scaricare il manifesto con l’elenco alfabetico dei defunti da estumulare e con le informazioni sulla destinazione dei resti estumulati, manifesto che è affisso anche al Cimitero Comunale.
Con successivo manifesto verranno rese note le date effettive delle operazione di estumulazione.
I parenti dei defunti sono invitati ad esprimere le loro scelte sulla destinazione dei resti mortali compilando un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricabile cliccando sui link a lato.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici (tel. 030-2589643).
Si rende noto a tutti gli elettori e le elettrici del Comune che per poter svolgere la funzione di Presidente o di Scrutatore ai seggi per le consultazioni elettorali dell'anno 2025 e seguenti è necessario:
a) richiedere l'iscrizione all’Albo dei Presidente di seggio elettorale entro e non oltre il 31 ottobre 2024, compilando e consegnando la relativa domanda all'Ufficio Servizi Demografici
b) richiedere l'iscrizione all’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale entro e non oltre il 30 novembre 2024, compilando e consegnando la relativa domanda all'Ufficio Servizi Demografici
Gli elettori già iscritti agli Albi non devono rinnovare la domanda.
Si ricorda che l’iscrizione agli Albi è subordinata al possesso dei requisiti previsti dalla legge, che sono elencati nel modulo di domanda: in particolare per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio è richiesto il possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare copia dei manifesti pubblicati all'Albo Pretorio riportanti i requisiti richiesti e i moduli per richiedere l'iscrizione.